A Pestmed Expo la guerra green agli insetti infestanti

Pestmed > News > A Pestmed Expo la guerra green agli insetti infestanti

A Pestmed Expo la guerra green agli insetti infestanti

13 Gennaio, 2024 | Pestmed Redazione | News

Saranno presentata dall’azienda Genicco Srl le nuove soluzioni contro pulci da letto, zanzare e scarafaggi, che sostituiscono tutti i pesticidi attualmente senza ricorrere all’uso di veleni

Bologna, lì 11 ottobre 2023 – Genicco Srl, distributore di soluzioni nella lotta alle infestanti nonché azienda tra le pioniere del pest management green, presenta a Pestmed Expo le trappole di ultima generazione per la lotta alle pulci da letto che, soprattutto, in Francia stanno dando luogo ad una vera e propria invasione.

“Stiamo completando i test italiani di questo prodotto svedese che si chiama Nattaro Safe – spiega Michele Genicco, responsabile tecnico dell’azienda – per verificarne l’efficacia. In altri Stati i risultati di queste trappole hanno dimostrato una maggiore capacità di protezione dei letti, anche fino a un anno, senza creare nocumento per persone ed animali”.

Nel settore del Pest management esiste un gap informativo per gli operatori sui nuovi prodotti .
In questo senso, Pestmed Expo si pone come strumento primario di aggiornamento e sviluppo di questo comparto di nicchia.
Pestmed Expo, fiera biennale, è infatti dedicata ai professionisti del Pest Management e della Sanificazione e sarà ospitata a Bologna Fiere anche per questa seconda edizione, il 28-29 febbraio e primo marzo 2024. Pestmed Expo, che è organizzata da ANID, l’associazione nazionale dei professionisti della disinfestazione con la segreteria organizzativa di Avenue Media Srl, si svolgerà nel padiglione 33 di Bologna Fiere con accesso esclusivo e diretto in Fiera dal padiglione stesso.

“La continua ricerca di soluzioni nuove e sempre più sostenibili – afferma Genicco – ci porta ad un continuo monitoraggio del mercato globale. Quest’anno abbiamo importato dal Giappone, il primo container di trappole anti scarafaggi che hanno la capacità di catturare il 70% in più degli infestanti rispetto ai tipi di intervento tradizionali. Abbiamo finito il carico in soli quattro mesi”
L’azienda, in un’ottica di allineamento del pest control con la transizione ecologica, è stata tra le pioniere in Italia a introdurre insetti antagonisti per la lotta agli infestanti con l’uso dell’insetto Xylocoris per contrastare i coleotteri, quali l’anobio o tarlo del pane, tra i principali infestanti nel settore agroalimentare.
Per la lotta green alle zanzare, presenterà Provecta, una soluzione priva di principio attivo (veleno) perché basata su un cristallo di silicone che immobilizza i fastidiosi insetti fino a farli morire.
“Lavorare sulle soluzioni innovative – precisa Genicco – è una necessità dal momento che la Direttiva UE sui biocidi ha eliminato la maggior parte dei principi che un tempo si potevano usare. Oggi ne rimangono una decina a fronte di un problema crescente di infestanti a causa del cambio climatico che vede l’Italia tra i Paesi più colpiti per la sua posizione centrale nel Mediterraneo”.