Pestmed, Bway dichiara guerra ‘green’ a zanzare e insetti con ‘ZITTO’

Pestmed > News > Pestmed, Bway dichiara guerra ‘green’ a zanzare e insetti con ‘ZITTO’

Pestmed, Bway dichiara guerra ‘green’ a zanzare e insetti con ‘ZITTO’

30 Gennaio, 2024 | Pestmed Redazione | News

Ritorna a Pestmed Expo la startup Bway con la sua macchina ‘ZITTO’, nata come soluzione per la lotta alle zanzare senza l’uso della chimica, che in soli due anni è riuscita a realizzare lo scale up del primo prototipo presentato in fiera e arrivare a generare un fatturato atteso per il 2024 di circa 3 milioni di euro. Nell’edizione 2024 del trade show, si presenta con un upgrade del prodotto potenzialmente in grado di catturare anche altri tipi di insetti, come quelli dannosi all’agricoltura.

Si chiama ‘ZITTO’ (www.myzitto.com) ed è una macchina per la lotta alle zanzare sviluppata dalla startup Bway. Il suo prototipo è stato lanciato sul mercato durante l’ultima edizione di Pestmed Expo, nel 2022. Bway ritornerà nell’edizione 2024 di Pestmed, in programma il 28-29 febbraio e 1° marzo 2024, con una versione aggiornata per la lotta a tutti i tipi di insetti.
Pestmed Expo è la fiera dedicata ai professionisti della disinfestazione. È un evento ANID, l’Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione, realizzato da Avenue Media Srl.

“La macchina Zitto – precisa Luca Pagani, presidente e fondatore della startup Bway – si è rivelata un successo commerciale. Dopo il lancio a Pestmed 2022, ha avuto un boom di richieste soprattutto sui mercati internazionali, raccogliendo sin qui ordini per un volume d’affari di tre milioni di euro in meno di due anni, il 95% dei quali provenienti dall’attività di export. Si basa su un principio di cattura delle zanzare attraverso la loro attrazione che avviene grazie all’emissione di CO2, anidride carbonica, luci UV e feromoni. Non usiamo quindi nessun principio attivo e operiamo in maniera sostenibile”.

Una ventola situata nel dispositivo aspira gli esemplari attratti. Con Questo sistema si arrivano a catturare, in termini di efficacia, fino al 200% in più di insetti rispetto alle soluzioni presenti sul mercato.

“Grazie a questi risultati – chiosa Pagani -, abbiamo sottoscritto un contratto per una fornitura pilota iniziale con il Sistema Sanitario Nazionale per la lotta alle zanzare portatrici di virus quali Dengue o West Nile. Le sue caratteristiche ne hanno fatto, inoltre, un prodotto molto richiesto nei Paesi arabi e del Sud-Est asiatico dove il problema delle infestazioni da zanzare è piuttosto importante per via del clima”.

Quest’anno a Pestmed, insieme alla prima macchina ZITTO, sarà presentata una sua versione aggiornata che è potenzialmente in grado di catturare qualsiasi tipo di insetto in base alle impostazioni con cui viene settata.

“La nuova versione – precisa Pagani – è ancora in fase di test anche perché, in base al tipo di insetti da contrastare, necessita di determinate modifiche. A tal fine, la versione aggiornata ha determinato degli sviluppi di tipo elettronico, elettromeccanico, elettropneumatico e di software. Stimiamo che possa essere operativa su tutti i tipi di insetti entro la fine del 2024”.