L’azienda abruzzese di Ortona, in provincia di Chieti, presenterà a Pestmed Expo, in programma a Bologna fiere, il 28-29 febbraio e 1 marzo 2024, il prototipo dell’ultimo dispositivo della gamma Newton Rodent System. Si chiamerà ‘Air’, è in via di brevettazione e si basa su un sistema di cattura digitale che si presta a modelli di economia circolare
Si chiama Newton Air il nuovo dispositivo di Pest Kompany, startup innovativa di Ortona nata nel 2022, che permetterà la cattura dei roditori da remoto, tramite APP e con possibilità di apertura a modelli di economia circolare.
Il prototipo debutterà sul mercato per la prima volta a Pestmed Expo, la fiera dei professionisti della disinfestazione in programma Bologna Fiere il 28-29 febbraio e 1 marzo 2024. Pestmed è un evento di ANID, l’Associazione Nazionale delle Imprese della Disinfestazione, organizzato da Avenue Media.
“In fiera -presenteremo tutta la gamma di prodotti della innovativa linea Newton Rodent System – spiega Paolo D’Intino, ceo e co-founder di Pest Kompany -. Oltre al modello Newton Air, sono disponibili anche Newton Cat e Newton Life. Quest’ultimo non produce la soppressione del roditore, ma consente la cattura etica a vivo degli animali bersaglio. Si tratta di dispositivi di lotta antimurina ‘a cattura multipla’ tutti digitalizzati e controllabili da remoto e, (a differenza di quanto già presente sul mercato,) hanno il plus di un sistema touch di cattura di ultima generazione e del doppio ingresso con doppio foro e doppia scala e grazie a questa opzione sarà possibile aumentare la capacità di adescamento e quindi di cattura. Inoltre, presenteremo l’esclusiva gamma prodotti Only Green all’interno di un catalogo rigorosamente impostato su principi di sostenibilità chemical free che caratterizzano la nostra azienda sin dalla sua costituzione”.
Con il modello Air, l’animale, una volta adescato e soppresso viene automaticamente ‘imbustato’ sottovuoto dallo stesso dispositivo. Questo non solo consente uno smaltimento più igienico della carcassa ma si presta anche allo sviluppo di modelli di economia circolare potendo la stessa non decomposta, essere ben usata per l’alimentazione di altre specie, come i rettili, ad esempio.
La digitalizzazione dei dispositivi di Pest Kompany, che sono già gestiti tramite App (Newton App, scaricabile da qualsiasi App Store), è avviata, inoltre, a produrre un passo avanti attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
“Stiamo implementando dispositivi – precisa D’Intino – gestiti dall’AI. Il dispositivo in modalità AI, sarà in grado di selezionare l’animale da catturare in funzione del suo peso. In questo modo potremo evitare l’eliminazione di specie che non appartengono alla categoria dei roditori infestanti, come ad esempio la Crocidura sicula nota come topo ragno che, per contro, è una specie protetta”.
L’azienda già attiva su tutto il territorio nazionale, parteciperà alla prossima edizione di Pestmed con l’obiettivo di sviluppare i mercati esteri, focalizzando dall’inizio l’attenzione sui Paesi europei.