A Pestmed Expo, Marvil Engineering lancia i mini-generatori di azoto

Pestmed > News > A Pestmed Expo, Marvil Engineering lancia i mini-generatori di azoto

A Pestmed Expo, Marvil Engineering lancia i mini-generatori di azoto

12 Febbraio, 2024 | Pestmed Redazione | News

L’azienda di Magrè sulla strada del vino in provincia di Bolzano, affermata nel settore della produzione di componentistica e impianti, lancerà a Pestmed Expo, in programma a Bologna fiere, il 28-29 febbraio e 1 marzo 2024 con i nuovi mini-generatori di azoto rivolti a qualsiasi tipo di infestante e a qualsiasi tipo di ambiente confinato

Marvil Engineering, azienda bolzanina, lancerà nel corso della prossima edizione di Pestmed Expo, la fiera dei professionisti settore, in programma a Bologna fiere, il 28-29 febbraio e 1 marzo 2024, i nuovi mini-generatori di azoto rivolti a qualsiasi tipo di infestante e a qualsiasi tipo di ambiente adatto, ossia confinato e pressoché ermetico.
Pestmed Expo è un evento ANID, l’Associazione nazionale delle imprese della disinfestazione, organizzato da Avenue Media Srl, che ha cadenza biennale.

“Siamo un’azienda che è nata venti anni fa., affermata nel settore della produzione di componenti e impianti – afferma Alexander Villa, uno dei soci dell’azienda di Magrè sulla strada del vino -. Abbiamo perfezionato un nuovo metodo di disinfestazione ecologica basato sull’azoto autoprodotto. Abbiamo implementato dei generatori di azoto in grado di disinfestare i prodotti negli ambienti adattati, con un’efficacia del trattamento del 100% e a Pestmed ne presenteremo una versione miniaturizzata”.

Con la soluzione offerta da Marvil Engineering, l’azoto viene generato negli stessi locali da trattare, tramite una macchina posizionata in loco e denominata ‘Ecogas’. Al suo interno, si attiva un processo di separazione molecolare dell’aria presente che divide la componente di azoto (che andrà a saturare gli ambienti da disinfestare rendendoli asfittici), da quella di ossigeno che verrà liberato all’esterno tramite apposite tubazioni.

“In questo modo, oltre a non usare prodotti chimici ed agendo nel pieno rispetto dell’ambiente – precisa Villa – operiamo un raffinato controllo climatico dei locali in cui interveniamo, poiché devono avere precise caratteristiche climatiche di temperatura ed umidità che monitoriamo preventivamente. Caratteristiche che, nel qual caso non siano presenti, possiamo ricreare con pompe di calore ed altri strumenti. A Pestmed presenteremo la versione miniaturizzata di questi macchinari che, essendo meno costosi, sono alla portata di qualsiasi tipologia di utilizzatore, privati o i piccoli produttori di cereali, frutta secca, caffè, cacao, spezie e molto altro. Non utilizzando prodotti tossici, Ecogas non lascia residui pur garantendo un’efficacia della disinfestazione fino al 100%. La macchina è rivolta a qualsiasi tipo di infestante ed ambiente confinato: da quelli dell’industria agroalimentare, ai musei, ai tessuti”.

Tra i vantaggi dell’impiego dell’azoto, c’è quello che gli infestanti non sviluppano resistenza all’asfissia, che accade invece quando si usano tossine, fosfine o veleni, un fenomeno ormai noto che sta assumendo caratteri preoccupanti.