UNAHOTELS – Bologna Fiera
Piazza della Costituzione, 1 – 40128 Bologna (Italy)
Lottare contro le frodi alimentari e la resistenza agli antibiotici; ridurre la dipendenza da biocidi e pesticidi; realizzare una strategia per la produzione alimentare sostenibile “dal campo alla tavola”.
Sono le indicazioni date dalla Presidentessa della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, alla Commissaria designata alla Salute, la cipriota Stella Kyriakides. Si tratta di uno dei portafogli più vasti della Commissione: copre la salute umana, quella delle piante e degli animali, spaziando dai fitofarmaci alle biotecnologie agrarie, dall’etichettatura degli alimenti ai “nuovi alimenti”, fino al benessere animale. I cambiamenti ambientali e demografici con cui le società europee dovranno sempre più fare i conti possono essere affrontati solo attraverso un approccio “one health”, ponendo la buona salute e il cibo sano sotto un unico ombrello politico. Le sue priorità includono la nuova strategia “dal campo alla tavola” per migliorare la sicurezza alimentare, l’azione contro la resistenza antimicrobica e garantire che un flusso costante di medicinali a prezzi accessibili sia reso disponibile ai cittadini.
Che cosa possiamo fare allora per ridurre l’impatto da biocidi e stimolare l’adozione di alternative a basso rischio? Utilizzare prodotti biologici, migliorare la qualità strutturale degli edifici, fare un uso sostenibile dei biocidi preferendo, quando possibile, il ricorso ad alternative non chimiche (ad esempio fisiche, meccaniche o biologiche).
Sviluppare sistemi di monitoraggio sempre più efficaci in modo da intervenire solo se è veramente necessario e in modo più mirato possibile.
Quando si interviene all’interno di strutture sensibili come quelle di preparazione degli alimenti, gli operatori che si occupano del pest control devono essere più formati nella capacità critica e nell’osservazione dei luoghi che possono divenire focolaio di una infestazione, anziché applicatori di presidi medico chirurgici.
Questa Conferenza sulla Disinfestazione vuole fare il punto sulla moderna gestione degli infestanti in ambito urbano e alimentare, in particolare sulle criticità che talvolta rendono paradossale la realizzazione di piani di controllo, tra cui la complessità delle filiere alimentari e l’improvvisa attivazione di situazioni di emergenza.