Arriva un’ ottima notizia per tutte le imprese che nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 hanno sostenuto spese per sanificare gli ambienti di lavoro. Si tratta del bonus sanificazione, erogato dal Decreto Sostegni bis e che consiste in uno sconto tramite credito di imposta del 30% (non deve superare i 60.000 euro). È possibile farne richiesta a partire dal 4 ottobre 2021 fino al 4 novembre 2021.
Questa agevolazione è rivolta a tutte le imprese che hanno effettuato spese per la sanificazione degli ambienti e la prevenzione Covid-19. Come indicato dall’ Agenzia delle Entrate:
Soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, nonchè strutture ricettive extra alberghiere a carattere non imprenditoriale a condizione che siano in possesso del codice identificativo di cui all’articolo 13-quater, comma 4, del decreto-legge 30 aprile 2019, n.34
Nel bonus sanificazione rientrano come spese:
Per poter fare richiesta del bonus sanificazione è necessario che il soggetto interessato o un delegato presenti domanda direttamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate dal 4 ottobre al 4 novembre documentando le spese sostenute nel periodo estivo.
È possibile presentare anche eventuali integrazioni alla domanda nell’arco di questo mese ed utilizzare in due modi diversi il credito di imposta cumulato con il bonus:
Per ricevere tutte le informazioni sul bonus sanificazione e farne richiesta è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate.